Proroga per patente e foglio rosa scaduti

Emergenza sanitaria: proroga per patente e foglio rosa scaduti

Proroga automatica

ll nuovo provvedimento stabilisce inoltre che la proroga è valida durante tutta la durata, ancora imprevedibile, dell’emergenza anti-Covid; cosicché in futuro, qualora questa fosse prorogata, automaticamente sarebbe spostata anche la scadenza di quei documenti indispensabili per ogni automobilista e conduttore di veicoli a motore.

Un buon risultato

Infatti il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancellieri ha dichiarato che d’ora in poi, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Corona-virus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Ha concluso sostenendo che si tratta di un ottimo risultato a favore dei cittadini che hanno problemi con quei due documenti di guida.

I neopatentati

È opportuno ricordare che il foglio rosa viene rilasciato all’aspirante neopatentato dopo il superamento della prova di teoria; si tratta dell’autorizzazione necessaria per potersi esercitare alla guida.Valido per 6 mesi, permette di guidare in tutta Italia, su ogni tipo di strada, di giorno e di notte e con qualsiasi tipo di veicolo (sul quale deve essere collocato un contrassegno con la lettera P di principiante) consentito dal tipo di patente che si è chiesto di conseguire.

Si prevede obbligatoriamente la presenza accanto al guidatore di una persona con lo stesso tipo di patente, o superiore, di età non superiore ai 65 anni e patentata da almeno dieci. In caso di guida su un’autostrada, non devono esserci altri passeggeri, oltre all’istruttore.

CONDIVIDI I POST

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Share on whatsapp