“In Europa si stima che le frodi commesse ammontino a circa il 10% di tutti gli importi liquidati dalle Compagnie di assicurazioni.”

“In Europa si stima che le frodi commesse ammontino a circa il 10% di tutti gli importi liquidati dalle Compagnie di assicurazioni.” (Fonte: Insurance Europe)

Il settore assicurativo può senz’altro considerarsi uno degli ambiti economici maggiormente esposti al rischio delle frodi, che costituiscono da sempre un grave elemento perturbativo dell’attività economica svolta dalle Compagnie. A livello generale, in Europa si stima che le frodi commesse, anche se non individuate, ammontino a circa il 10% di tutti gli importi liquidati dalle Compagnie di assicurazioni. (Fonte: Insurance Europe, The Impact of Insurance Fraud, 2019) In Italia, nel solo settore RCA, i risparmi per sventate frodi conseguiti nel 2018 sono pari a € 253 milioni, derivanti da oltre 50 mila sinistri, con un aumento del 11% rispetto all’anno precedente. (Fonte: IVASS, Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2019).

 

Scarica l’allegato.

STIMA ANTIFRODE

CONDIVIDI I POST

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Share on whatsapp