Una sinergia tra professionisti focalizzata solo ed esclusivamente su 2 punti:
LOTTA ALL’ABUSIVISMO E RICONOSCIMENTO DELLA CATEGORIA

Unione Generale Periti Assicurativi

POCHI PUNTI E TANTI OBIETTIVI

LOTTA ALL'ABUSIVISMO

 

Pochi di noi sanno che l’attività di stima dei danni a veicoli, derivanti da incidenti stradali, è riservata alla figura del perito Assicurativo iscritto al RNPA tenuto presso la CONSAP.

Chiunque svolga tale attività in assenza di tale iscrizione sta, di fatto, commettendo un esercizio abusivo di professione ai sensi dell’art 348 del codice Penale.

Nei Tribunali Italiani, sempre più spesso, spadroneggiano le figure più improprie  (Gemmologi, Geometri, Ing Edili, diplomati non iscritti a nessun albo ecc ecc) alle quali vengono sistematicamente incaricate delle CTU per la valutazione di danni derivanti dalla  circolazione dei veicoli.

Che dire? Immaginate cosa succederebbe  se un Perito Assicurativo firmasse un progetto di costruzione o  una perizia medico legale!!!

Ognuno deve svolgere il proprio lavoro nel proprio ambito professionale ed è per questo che se ci segnalerete casi di abuso di incarichi non coerenti con la normativa vigente procederemo senza indugio come UGPA alla segnalazione presso le autorità competenti.

DIFESA DELLA CATEGORIA

Per primi, Già  nel 2009,  ci facemmo carico  di quanto necessario  per la presentazione di una proposta di legge utile all’istituzione dell’ALBO DEI PERITI ASSICURATIVI che desse finalmente regole e dignità alla nostra categoria tentando di riunire intorno a questa proposta di legge tutte le maggiori sigle sindacali. 

Venimmo osteggiati, combattuti, a volte derisi, per poi essere copiati dagli stessi detrattori che tentarono in seguito la presentazione di leggi fotocopia che servirono solo ed esclusivamente a far insabbiare tutte le proposte parlamentari nei meandri legislativi, insomma una brutta pagina per la Nostra categoria che ancora una volta fece prevalere le divisioni interne e i personalismi a dispetto dell’obbiettivo comune.

A quei tempi decidemmo di mollare con la speranza che coloro dicevano di guidare la categoria avessero ragione e le loro proposte avessero prospettive più importanti delle nostre, non successe, non ci furono passi in avanti e tutti sappiamo in quali condizioni verte oggi la nostra categoria.

La mia esperienza nel campo assicurativo è cominciata a 16 anni quando facevo produzione per una agenzia Reale Mutua. Gli eventi successivi mi hanno fatto conoscere il mondo dell’estimo e della liquidazione danni.
Nel corso degli anni ho maturato esperienze e competenze grazie alle quali ho saputo trasformare la mia attività di perito liquidatore e di investigatore privato in una vera e propria azienda con oltre 15 dipendenti e 36 collaboratori grazie ai quali abbiamo gestito circa 32.000 posizioni anno divenendo di fatto uno tra i primi 3 studi in Italia.
La curiosità imprenditoriale mi ha portato alla creazione di una società di moneta virtuale Smart Life Network LTD con sede operativa a Londra, società che ho creato avviato e rivenduto per poi spaziare nella pubblica amministrazione e successivamente nel trading immobiliare.
Dal 2018 mi occupo principalmente di consulenza ed assistenza alle compagnie di assicurazioni estere che intendono operare sul mercato italiano.