Lotta all’abusivismo nei Tribunali con nomine a CTU privi dei titoli di legge

La legge  del 17 febbraio 1992, n. 166 con l’istituzione  del ruolo nazionale dei periti assicurativi ha di fatto delegato a questi ultimi, e solo a loro,  la funzione per  l’accertamento e la stima dei danni ai veicoli a motore ed ai natanti soggetti alla disciplina della legge 24 dicembre 1969, n. 990, derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio degli stessi.

E’ sempre più prassi, nei Tribunali Italiani, incaricare per  tali attività,  figure senza requisiti stabiliti dalla legge e  di fatto ponendo in atto un esercizio abusivo della professione ai sensi dell’art 348 del cdp.

La scrivente associazione UGPA (Unione generale dei periti Assicurativi) chiede al Presidente delle Repubblica e al Ministro della Giustizia BONAFEDE di porre in essere tutto ciò ritengano necessario per poter riportare alla legalità la determinazione degli incarichi di CTU, per l’accertamento e la stima dei danni ai veicolo a motore ed i natanti,  ai soli PERITI ASSICURATIVI iscritti al RNPA  e non più a figure improprie  prive della necessaria esperienza professionale, al fine di riportare la legalità nei palazzi di Giustizia.

Firma la petizione on line aiutaci a ripristinare lo stato di diritto

http://chng.it/TRrGMXBr9W

 

CONDIVIDI I POST

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Share on whatsapp